In-Store Promotions
Con la definizione di In Store Promotion si intende uno strumento di marketing che si utilizza durante il lancio di un nuovo prodotto sul mercato – o durante il consolidamento di un prodotto/servizio esistente – interagendo direttamente con il consumatore nel punto vendita, al momento della sua scelta d’acquisto.
La In Store Promotion mira a creare interesse nel consumatore attraverso novità e attrazioni allo scopo di diffondere il prodotto, promuoverne la conoscenza, incentivarne il consumo da parte dei clienti abituali per favorirne la vendita.
Con l’attività di promozione In Store si vuole comunicare e potenziare il valore del brand e l’immagine dell’azienda. Quindi il ruolo del promoter è determinante per la buona riuscita dell’attività promozionale, cioè il contatto con i clienti finali presso il punto vendita deve essere serio, affidabile e di qualità.
Le attività di In Store Promotion sono iniziative atte alla presentazione di prodotti e/o servizi, alla distribuzione di materiale informativo o del prodotto stesso per suggerirne l’acquisto successivamente, alla prova di assaggio/uso (sampling), all’animazione nei punti vendita, alle dimostrazioni (demo) e la promozione del prodotto con il supporto di gadget o buoni sconto.